Chi siamo

Il complesso musicale – folcloristico di Prata di Pordenone nasce come Banda Musicale nel 1952.

Vent’anni dopo viene integrato da un gruppo di Majorettes che la accompagna durante le manifestazioni con movenze ritmiche e costumi variopinti.

Con il corso degli anni il complesso si indirizza verso un repertorio prettamente moderno con brani caratteristici e particolarmente compatibili con la danza folcloristica delle Majorettes, ottenendo una fusione d’assieme e dei risultati apprezzabilissimi nel Triveneto, in varie parti d’Italia e all’estero.

Per ottenere questo risultato, la scuola di musica annessa alla Banda Musicale integra continuamente nel complesso giovani leve, portando l’organico a circa 30 elementi. Nel gruppo delle Majorettes il ricambio è molto veloce, attualmente il gruppo operativo è composto da circa 30 elementi e altrettante giovanissime hanno iniziato l’attività di Twirling.

Caratteristica è la divisa folkloristica dei musicanti, le Majorettes dispongono, oltre che della divisa in pan-dan con la Banda, di altri tipi di costumi, quasi uno per ogni brano coreografato, in modo da ottenere un risultato estetico di notevole pregio.
A questo punto si delinea un complesso di circa 60 elementi preparati sotto il profilo musicale e di danza ritmica, in grado di offrire uno spettacolo effervescente, un misto di “Musical americano”, di “Cabaret francese”, ma con l’impronta della “Rivista italiana”.

La Music Show Band & Majorettes di Prata di Pordenone, dopo aver calcato la scena italiana da Roma a Chieti, da Firenze a Verona, da Viareggio a Lucignano, e quasi tutte le cittadine balneari dell’alta Italia, ha varcato i confini nazionali esibendosi in Belgio con il quale ha costanti contatti dato il gemellaggio con l’Harmonie St. Charles di Floreffe, in Germania, in Francia al carnevale Europeo nella città di Nizza ed in Croazia. Ha inoltre partecipato in diretta televisiva alla trasmissione di Raffaella Carrà “Carramba che sorpresa”.

Il Gruppo Majorettes, associato all’N.B.T.A Italia, negli ultimi anni si è affacciato alla scena agonistica nazionale ed internazionale (in rappresentanza della nazionale italiana) nella disciplina Twirling e pom-pons ottenendo buoni risultati in ambito europeo.

La Banda musicale e il gruppo majorettes di Prata di Pordenone hanno festeggiato nel 2012 rispettivamente il 60° e 40° di fondazione.

Per le due associazioni, i traguardi raggiunti, sono molto importanti in quanto sono riusciti a farsi conoscere sia in Italia che all’estero lavorando tanto sia in passato che al presente per poter dare il meglio in termini di risorse umane, di immagine, di cultura musicale, e di folclore; questi sono i valori che hanno permesso alle due associazioni di arrivare a tanti anni di attività: gli stessi valori che vengono insegnati ai giovani che si avvicinano ai gruppi e chiedono di farvi parte.

Leave a Reply

(obbligatorio)

(obbligatorio)


NUMERI ESTRATTI DELLA LOTTERIA DELLE MAJORETTES:

1 PREMIO numero 522 2 PREMIO numero 57 3 PREMIO numero 4497 4 PREMIO numero  2608 5 PREMIO numero 1952 6 PREMIO numero 2614...

Scuola di musica

Sono ricominciate le lezioni della nostra scuola di musica. Questi i corsi attivi presso la nostra sede: Corso di...

Le nostre prossime uscite

Ecco le nostre prossime uscite: